Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Bologna, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
Dall’anno della laurea ha svolto incarichi di ricerca clinica e didattica nel Reparto di Parodontologia della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna, in qualità di tutor, borsista e professore a contratto di parodontologia ed implantologia.
Presidente 2022-23 della SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) di cui è socio attivo dal 1992 e in cui ha svolto diversi ruoli istituzionali:
• Membro della Commissione Implantologica 2001-03
• Segretario 2003-05
• Membro della Commissione Culturale 2005-07
• Tesoriere 2008-13
• Coordinatore della Commissione Accettazione Soci Attivi 2014-15
• Coordinatore della Commissione Culturale 2016-17
• Vicepresidente SIdP 2018-19
• Presidente Eletto 2020-21
Relatore a Corsi e Congressi italiani e internazionali.
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali riguardanti la parodontologia e l’implantologia.
Coautore del capitolo 26 sull’impianto post estrattivo del Libro Atlante di Parodontologia e Implan¬tologia della SIdP, ed.Quintessenza (2017).
Svolge la libera professione a Bologna in qualità di Direttore Sanitario di COS CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA in associazione con altri colleghi, occupandosi esclusivamente di parodontologia, implantologia, chirurgia orale e protesi per il trattamento di casi interdisciplinari complessi.
CV Italiano English CV I Corsi tenuti Attestati come docente Attestati come discente
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1989.
Negli anni successivi alla laurea ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero riguardanti l’odontoiatria restaurativa, la protesi estetica e l’odontoiatria pediatrica.
Dal 1989 ha svolto incarichi di ricerca clinica e didattica nel Reparto di Pedodonzia della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna, in qualità di tutore e borsista.
Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e dell’ Accademia Italiana di Conservativa (AIC).
Autrice di alcune pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali riguardanti la conservativa e l’odontoiatria pediatrica.
Svolge la libera professione a Bologna presso il poliambulatorio odontoiatrico COS srl CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA in associazione con altri colleghi, occupandosi esclusivamente di odontoiatria restaurativa, estetica e pediatrica.
Laureata in Odontoiatria e Protesi nel 2000 presso l’Università degli Studi di Bologna, con il massimo dei voti. La sua tesi di laurea in Parodontologia si intitolava: “Ruolo della clorexidina in terapia parodontale”, relatore Prof. Marcello Calandriello e correlatore il dott. Nicola Marco Sforza; nello stesso anno la dottoressa Gandolfi ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra.
Dopo aver frequentato per diversi anni il reparto di Parodontologia dell’Istituto di Clinica Odontoiatrica di Bologna, ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento in endodonzia e endodonzia microscopica, oltre che continuare l’approfondimento della terapia parodontale non chirurgica.
Dal 2004 esercita attività libero-professionale nell’ambito del CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA, rivolta esclusivamente alla endodonzia e alla terapia parodontale non chirurgica.
Laureatosi a Bologna nel 2000 con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria, il Dott. Quartarone ha ottenuto nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione.
Nel 2007 si è specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara con la tesi dal titolo: “Valutazione dei cambiamenti del labbro inferiore in relazione allo spostamento degli incisivi in 92 adulti sottoposti a trattamento ortodontico”
Ha seguito corsi di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero, oltre che frequentare per alcuni anni il Reparto Universitario di Parodontologia di Bologna e quello di Ortodonzia di Bologna e Ferrara.
Nell’ambito del CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA, svolge pratica professionale limitata all’ortodonzia per il paziente pediatrico e adulto.
Laureatosi a Brescia nel 2004 in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La sua tesi di laurea in Protesi si intitolava:”La riabilitazione estetica in protesi fissa. Analisi e rapporti tra linee di riferimento facciale,dento-labiale e dento-gengivale”;nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione in odontoiatria.
Negli anni successivi alla laurea ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero riguardanti l’odontoiatria conservativa,la protesi adesiva e l’endodonzia.
Nell’ambito del CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA, svolge pratica professionale limitata alla conservativa ed alla protesi adesiva.
Si occupa della prevenzione, della terapia parodontale non chirurgica e della terapia parodontale di supporto.
È molto apprezzata dai pazienti e dal personale del Centro per il grande carisma.
Mascia è sposata con Max e ha due figli, Linda e Tommaso.
Dopo aver conseguito il diploma di odontotecnico, Mascia Ronconi ha ottenuto il diploma universitario di Igienista Dentale con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna con la tesi dal titolo “Variazione delle tecniche di strumentazione in presenza dei materiali dentali”.
Arrivata recentemente nel team COS, con precedente esperienza nel settore, si occupa principalmente dell’organizzazione dei corsi di aggiornamento tenuti dai dottori Sforza e Franchini e all'amministrazione contabile. Cura i rapporti con i consulenti del lavoro e i commercialisti, controlla il recupero crediti e i rimborsi per i pazienti che usufruiscono di assicurazioni private. Molto puntuale, è una persona solare con tutti, affidabile.
Milena Luciano ha iniziato questo lavoro all’età di 18 anni cominciando a lavorare presso il nostro Studio come apprendista. Si tratta di una presenza importante per il nostro Centro perché è con noi da oltre 23 anni ed è un componente della massima affidabilità. Persona precisa e attenta, si caratterizza per il suo eloquio misurato e per saper dare ai pazienti una grande sensazione di sicurezza e calma. Milena è la “classica” assistente di poltrona predisposta per la chirurgia. È, difatti, responsabile del reparto chirurgia e della gestione dello strumentario e delle apparecchiature. Milena è mamma di Mattia.
Precisa e appassionata, Marie Ravani segue principalmente l’odontoiatria restaurativa da oltre venti anni.
È la responsabile del magazzino dello Studio e dello scadenziario relativo ai farmaci. Particolarmente efficace con i bambini, Marie assiste principalmente la Dottoressa Franchini ed è dotata di un’eccezionale manualità.
Si tratta di una persona con un carattere esuberante capace anche di intrattenere amabilmente i pazienti stemperando, in questo modo, possibili momenti di tensione.
Marie è la mamma di Iacopo e di Nora.
Valeria è originaria di Sant’Antioco in Sardegna. Grazie alla sua esperienza è una persona decisamente autonoma e indipendente. Si caratterizza per essere riservata, precisa e molto affidabile. In particolare è interessata agli aspetti tecnici e alla protesi restaurativa, che segue con molta cura e meticolosità. Sempre disponibile e premurosa con i pazienti, è responsabile dell’attività clinica protesica.
Con noi da oltre dieci anni, Samanta si è specializzata nel nostro Centro per la cura nel seguire l’agenda, con un occhio di riguardo all’organizzazione dei corsi di aggiornamento tenuti dai dottori Sforza e Franchini e all'amministrazione contabile. Cura i rapporti con i consulenti del lavoro e i commercialisti, controlla il recupero crediti e i rimborsi per i pazienti che usufruiscono di assicurazioni private. Molto esuberante, è una persona simpatica con tutti, affidabile, puntuale e decisamente apprezzata dai pazienti e da tutto lo staff del nostro Centro.
Nata in Nuova Zelanda, Monique Boonen lavora presso il nostro Centro da circa sette anni.
Gestisce l’agenda dello Studio, oltre che essere particolarmente abile con il computer. Per questa ragione è la “regista” nelle riprese e nel montaggio dei video clinici utili per la documentazione di interventi chirurgici.
Essendo di lingua madre inglese, è la persona a cui si fa riferimento nel caso di rapporti internazionali con pazienti e colleghi stranieri.
Monique ha viaggiato molto prima di arrivare a Bologna, dove oggi risiede.
Molto esuberante e vivace, si caratterizza per essere sempre sorridente e positiva, valori questi molto apprezzati da tutti noi e dai nostri pazienti.
Colleziona da sempre calamite, souvenir provenienti da tutte le città del mondo.
Arrivata recentemente nel team COS, con precedente esperienza nel settore, si occupa principalmente dell’organizzazione dei corsi di aggiornamento tenuti dai dottori Sforza e Franchini e all'amministrazione contabile. Cura i rapporti con i consulenti del lavoro e i commercialisti, controlla il recupero crediti e i rimborsi per i pazienti che usufruiscono di assicurazioni private. Molto puntuale, è una persona solare con tutti, affidabile.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993 con punti 110 su 110 e lode presso l’Università degli studi di Bologna, abilitato alla professione di Medico Chirurgo, è iscritto all’albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna dal 11/01/1994.
Specialista in anestesia e rianimazione presso l’università di Bologna nel 1997 con il massimo dei voti, è iscritto nei ruoli del corpo della Croce Rossa Italiana dal 1993 con la qualifica di medico soccorritore.
Il Dott. Di Mauro ha maturato notevole esperienza professionale nel campo dell'anestesia in ginecologia ed ostetricia, chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia odontoiatrica, ortopedia, rianimazione e terapia intensiva ed emergenza extraospedaliera.
Dopo aver svolto servizio in qualità di dirigente medico di 1° livello di anestesia e rianimazione presso l’Azienda USL S.Orsola-Malpighi, è attualmente in servizio presso AZIENDA USL CITTA’ DI BOLOGNA.
Sin dal momento della laurea ha frequentato diversi corsi di formazione, perfezionamento e aggiornamento in Italia e all’estero e ha conseguito i diplomi di “BLS esecutore, BLS-D esecutore, BLS istruttore, ACLS esecutore” e della FONDATION EUROPEENNE D'ENSEIGNEMENT EN ANESTHESIOLOGIE”.
Tutor presso la Scuola di Specialità in anestesia e rianimazione per la terapia intensiva dal 2007.
Relatore a Corsi e Congressi italiani e internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali riguardanti l’anestesia e la rianimazione.
Nell’ambito del Centro Odontoiatrico Sforza svolge attività di consulenza anestesiologica per i pazienti del Centro con indicazioni cliniche per eseguire tecniche avanzate di chirurgia orale, parodontale e implantare in sedazione cosciente.
Diplomato in Terapia della Riabilitazione nel 1982 presso Università di Bologna, ha operato in diverse strutture private fino al 1984, per essere assunto agli Istituti Ortopedici Rizzoli nel 1984 con incarico a tempo determinato.
Dopo aver frequentato diversi corsi di aggiornamento postuniversitario in italia e all’estero relativamente alla riabilitazione postchirurgica, alla terapia fisica e all’osteopatia con particolare attenzione verso la pediatria, si è diplomato osteopata nel 2001.
Attualmente collabora come Libero Professionista presso il Centro Clinico Ortopedico, specializzato in terapia manuale/Osteopatia.
Nell’ambito del CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA viene consultato per coadiuvare il Dott. Sforza nel trattamento dei pazienti con disturbi alle articolazioni temporomandibolari e la dott.ssa Anna Franchini nell’intercettazione e trattamento precoce di malocclusioni dentarie secondarie a traumi e disturbi dell’età neonatale e pediatrica.
Laureato in psicologia a Padova nel 1984, si è specializzato presso la Scuola di Specializzazione quadriennale per Conduttori di Gruppo secondo il metodo EC(emozioni e comunicazione, Milano 1988) e, negli ultimi anni ha conseguito il training triennale Somatic Experiencing di Peter Levin per guarire il Trauma (Milano 2009/2011).
Iscritto all’Ordine degli Psicologi nel 1993 e degli Psicoterapeuti nel 1995, ha operato per molti anni presso strutture pubbliche (AUSL, Istituti Ortopedici Rizzoli, Comuni) in qualità di formatore di figure professionali sanitarie ed educative; ha conseguito un incarico di insegnamento presso la scuola di Fisioterapia dell’Università degli Studi di Ferrara dal 2009 al 2012, e attualmente ricopre dal 2001 un incarico annuale di docenza al corso di Laurea in infermieristica di Pieve di Cento(BO).
Dal 1995 svolge anche attività di libera professione, conducendo incontri individuali e di gruppo per lo sviluppo e la crescita personale e professionale sulle tematiche relative alla comunicazione, alla gestione dell’emotività e all’attivazione di programmi di consapevolezza e auto-terapia.
Nell’ambito del CENTRO ODONTOIATRICO SFORZA viene consultato per coadiuvare il team nell’analisi del clima e della cultura organizzativa, per lo sviluppo di progetti di cambiamento culturale e per l’attivazione di percorsi di valutazione delle singole competenze. Viene anche consultato per ridurre l’ansia del paziente “odontofobico” (paura del dentista, gestione del dolore) e per contribuire a correggere le dipendenze da fumo (importante fattore di rischio in terapia parodontale-implantare) e di altri stili di vita inadeguati.
In oltre 25 anni di attività sono stati selezionati diversi professionisti di altre aree medico chirurgiche collegate al nostro ambito operativo per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti.
Con l’allestimento del nostro nuovo Centro, i diversi specialisti sono disponibili all’interno della struttura con indubbi vantaggi per i nostri pazienti che possono risolvere tutte le problematiche legate al completamento della terapia odontoiatrica senza doversi spostare presso altra sede.
A disposizione dei nostri pazienti, in caso di necessità, sono presenti l’anestetista generale per l'assistenza ad interventi chirurgici più impegnativi in sedazione cosciente; il fisioterapista-osteopata per coadiuvare il dott. Sforza nel trattamento dei pazienti con disturbi delle articolazioni temporomandibolari e la dott.ssa Anna Franchini nell'intercettazione e trattamento precoce di malocclusioni dentarie secondarie a traumi e disturbi dell'età neonatale e pediatrica; inoltre è possibile l’intervento del logopedista a supporto dell’ortodontista e la consulenza di uno psicologo clinico per ridurre l'ansia del paziente "odontofobico" (paura del dentista, gestione del dolore) e per contribuire a correggere le dipendenze da fumo (importante fattore di rischio in terapia parodontale-implantale) e di altri stili di vita inadeguati.
Crediamo che questo ulteriore servizio sia un completamento della terapia di pertinenza del nostro Poliambulatorio Odontoiatrico, raggiungendo l’ obiettivo primario, ovvero la salute orale in un approccio globale volto alla ricerca della salute e del benessere dei nostri pazienti.