Esistono correlazioni tra le malattie gengivali e l’organismo nel suo complesso? Diversi studi clinici e sperimentali dimostrerebbero l’esistenza di un’associazione tra parodontite e malattie sistemiche.
Di cosa stiamo parlando?
I batteri patogeni che causano la parodontite sono in grado di penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico, provocando patologie più o meno gravi anche in organi o apparati lontani da quello di partenza.
Ma vediamo di approfondire meglio insieme l’argomento!
Prima di tutto: cos’è la parodontite?
Ci riferiamo ad un’infiammazione che interessa i tessuti di supporto dei denti (gengiva, osso e legamento) definiti col termine di parodonto. Questo ha il compito di mantenere i denti ancorati alle ossa della mascella.
I rischi?
La parodontite è la prima causa di perdita di denti in età adulta. Ne conseguono disagi dal punto di vista funzionale, estetico e psicologico oltre a poter influenzare zone dell’organismo esterne al cavo orale.
Parodontite e malattie sistemiche: quali associazioni?
Da diverso tempo sono state notate correlazioni tra la parodontite e importanti malattie sistemiche quali ad esempio:
• malattie cardiovascolari
• diabete
• complicanze nella gravidanza
Parodontite e malattie cardiovascolari
Tale correlazione è da ricondurre ai comuni fattori di rischio: il primo legato allo stile di vita, in particolare il fumo di sigaretta, e il secondo rappresentato dal diabete.
Non solo. I batteri responsabili della malattia parodontale, contenuti nella placca, rappresenterebbero anche un fattore aggravante per malattie coronariche ed endocarditi infettive.
Scopri di più
Parodontite e diabete
In caso di diabete siamo di fronte ad un legame “a doppio filo” con la malattia parodontale: il paziente diabetico ha una maggiore tendenza a sviluppare parodontite e il soggetto con parodontite ha una tendenza a sviluppare diabete.
Da un lato la parodontite, così come avviene per le malattie cardiovascolari citate poco prima, può diffondere l’infiammazione ad altri organi del sistema e, di conseguenza, alterare i livelli di glicemia del sangue.
Dall’altro lato i pazienti affetti da diabete presentano una riduzione della risposta immunitaria da parte dell’organismo contro le infezioni.
Scopri di più
Parodontite e complicanze nella gravidanza
In questo caso l’influenza della malattia parodontale andrebbe ad aumentare il rischio di parto prematuro o di neonati sottopeso.
Le ipotesi a sostegno di tali correlazioni sono ad oggi 2:
• la prima ha a che fare con la carica batterica causata dalla parodontite e, dunque, al frequente riscontro di batteriemia nei pazienti (presenza di batteri nel sangue)
• la seconda ipotesi trova riscontro nelle alterazioni che i batteri della parodontite possono causare a livello del feto, in particolare per quanto riguarda il suo peso.
Scopri di più
Quando devo preoccuparmi?
I principali sintomi di parodontite sono:
• arrossamento gengive
• alito cattivo
• sanguinamento gengivale
• mobilità e spostamento dei denti
• recessioni gengivale
(allungamento dei denti)
Se ti è capitato di notare uno o più di questi sintomi, ti consigliamo di sottoporti quanto prima ad una visita parodontale. La parodontite può essere guarita, ma è molto importante intervenire il più precocemente possibile.
Per qualsiasi informazione o dubbio puoi rivolgerti al Centro Odontoiatrico Sforza.
Chiamaci allo 051222542 o visita il nostro sito web: www.centroodontoiatricosforza.it