-
Curare la recessione gengivale. La chirurgia estetica mucogengivale 17/02/2020
La recessione gengivale è un fenomeno per il quale la gengiva tende a ritirarsi, scoprendo parte della radice del dente
Leggi tutto... -
Parodontite e malattie sistemiche: le possibili correlazioni 11/12/2019
Esistono correlazioni tra le malattie gengivali e l’organismo nel suo complesso? Diversi studi clinici e sperimentali dimostrerebbero l’esistenza di un’associazione tra parodontite e malattie sistemiche.
Leggi tutto... -
C’è igiene e igiene 04/11/2019
La prevenzione è la prima arma contro la maggior parte delle problematiche dentali. Proprio per questo motivo è fondamentale eseguire sedute professionali di richiamo periodico oltre all’igiene orale domiciliare quotidiana. Attenzione però: è fondamentale che tali sedute siano eseguite in maniera efficace e non traumatica da personale qualificato!
Leggi tutto... -
Masticazione e memoria: la mancanza di denti influenza il cervello? 02/10/2019
Una ricerca giapponese dimostrerebbe un legame tra la funzione masticatoria e la funzionalità cerebrale, in particolare per quanto riguarda la memoria e l’apprendimento. Tale aspetto riguarda dunque da vicino coloro che, in seguito alla perdita di uno o più denti, vedono compromessa la propria masticazione.
Leggi tutto... -
“Che freddo?” Parliamo di ipersensibilità dentale 24/07/2019
“Che freddo?” Parliamo di ipersensibilità dentale
Effettivamente può sembrare strano parlare di freddo ad Agosto. Non ci siamo sbagliati, stiamo parlando di quella fastidiosa sensazione che si prova ai denti in determinate situazioni, quella sensazione appunto “di freddo”: ci riferiamo dunque all’ipersensibilità dentale. Di cosa si tratta? Come curarla?
Cominciamo!
Leggi tutto... -
Gengive e mal di testa: possibile correlazione? 10/06/2019
E se fossero le gengive alla base di un frequente mal di testa? Un recente studio evidenzierebbe un legame tra parodontite ed emicrania.
Leggi tutto... -
Parodontite: anche i giovani pazienti possono soffrirne 10/06/2019
La temuta malattia parodontale, conosciuta anche come piorrea, benchè più frequente nell’adulto oltre i 35-40 anni, può colpire anche soggetti più giovani. Intervenire in tempo è cruciale per salvare i denti!
Leggi tutto...