• Responsabile: Dott. Nicola Marco Sforza

    Le prestazioni specialistiche effettuate presso il Centro Odontoiatrico Sforza sono eseguite nel massimo rispetto del paziente e sono orientate, per quanto possibile, sulla minima invasività nel massimo comfort per il paziente.

    Ciò significa che è possibile eseguire la totalità degli interventi con l’impiego esclusivo di anestesia locale.

    Esistono tuttavia alcune situazioni cliniche in cui la seduta può essere particolarmente lunga (oltre le 2-3 ore) e complessa, ad esempio in alcuni casi di chirurgia avanzata, o è possibile che il paziente sia poco collaborativo (perché “fobico” e a rischio di “crisi di panico” da esperienze negative precedenti, o in qualche caso perché pediatrico), o ancora in situazioni in cui il paziente sia “a rischio” per ragioni di salute generale.

    In questi casi viene suggerito l’impiego della sedazione cosciente che consente al paziente di sedere sulla poltrona odontoiatrica in uno stato di profondo benessere oltre che facilitare il lavoro del clinico e ridurre l’effetto delle eventuali sequele postoperatorie.

    La sedazione cosciente non è un’anestesia generale!

    Il paziente rimane sveglio e collaborante e per la terapia odontoiatrica rimane comunque indispensabile l’impiego dell’anestesia locale.

    Due sono le possibile metodiche proposte nel nostro Centro ai nostri pazienti:

    1. con protossido d’azoto: indicata soprattutto per i bambini e i pazienti con iperriflessia (conati di vomito), durante sedute odontoiatriche non chirurgiche o per chi voglia trascorrere la seduta odontoiatrica come una esperienza non solo atraumatica, ma persino piacevole
    2. con somministrazione di farmaci per via endovenosa, da parte di un medico specialista in anestesiologia, nostro consulente esterno a disposizione per i nostri pazienti: indicata soprattutto nelle sedute chirurgiche particolarmente lunghe e complesse e in casi di chirurgia avanzata

    1. Sedazione cosciente con protossido di azoto:

    La sedazione cosciente con protossido d'azoto è un tipo di trattamento che si utilizza routinariamente da oltre 70 anni e si ottiene facendo respirare al paziente una miscela gassosa composta da ossigeno e protossido d'azoto erogata da una speciale apparecchiatura con assoluta sicurezza.

    E' il mezzo più efficace, veloce e sicuro per eliminare totalmente "la paura del dentista". Poiché il protossido d'azoto viene eliminato durante la respirazione, non viene metabolizzato in alcun modo dall’organismo del paziente che, una volta terminata la seduta, è in condizioni normali senza alcun intorpidimento; inoltre non provoca allergie e non è irritante né tossico.

    Durante la seduta odontoiatrica al paziente viene erogata la miscela gassosa ed il trattamento può essere interrotto in qualsiasi momento. Il paziente rimane assolutamente sveglio, cosciente ed i suoi parametri vitali e funzionali non vengono alterati.

    Tutti i pazienti possono trarre beneficio dall'analgesia sedativa poiché la sua funzione è quella di rilassare, calmare e tranquillizzare agendo sulle componenti emotive che provocano ansie e paure.

    Le principali funzioni di questo tipo di sedazione cosciente sono:

    1. Eliminare ansia, paura, stress e disagio
    2. Desensibilizzare le mucose orali
    3. Innalzare la soglia del dolore
    4. Potenziare l'effetto analgesico dell’anestesia locale
    5. Indurre una sensazione di piacevole benessere psico-fisico
    6. Lasciare un ricordo positivo della seduta

    E' particolarmente indicato per i bambini che possono essere curati senza che il ricordo del dentista li traumatizzi per sempre.

    In realtà non c'è soggetto, adulto o bambino, uomo o donna, fobico o indifferente, tranquillo o agitato, pauroso o coraggioso, che non ne tragga un beneficio:

    1. Al fobico perché toglie il terrore del dentista e delle cure dentali.
    2. Al bambino perché difficilmente collabora spontaneamente e, se spaventato, non sempre si riesce anche solo fargli aprire la bocca.
    3. All'adulto a cui elimina ansie e paure e lo libera dallo stress.
    4. Ai pazienti "a rischio": cardiopatici, ipertesi, diabetici, epilettici a cui evita un' emozione che può provocare conseguenze rilevanti.
    5. Alle persone con handicap a cui si evita l'anestesia generale o una sedazione cosciente più profonda di tipo endovenoso quando non collaboranti.

    Trattare pazienti "difficili" è una sfida quotidiana e motivo d’orgoglio per il Centro Odontoiatrico Sforza, riuscirci la nostra soddisfazione e la fine delle fobie dei pazienti.

     

    2. Sedazione cosciente per via endovenosa (da parte di un anestesista  consulente esterno presente nel Centro):

    Consiste nella somministrazione per via endovenosa di minime quantità di farmaci prevalentemente ansiolitici (benzodiazepine a dosaggi bassi), che consentono una riduzione importante delle possibili reazioni incontrollabili da stress, e farmaci in grado di bloccare il riflesso del vomito e la eccessiva salivazione, rendendo più agevole e piacevole la seduta.

    L’anestesista inoltre somministra anche antinfiammatori e antidolorifici per ridurre le sequele postoperatorie e, a fine intervento, antibiotici per una copertura antinfettiva perioperatoria.

    Oltre allo stato di tranquillità e benessere, la sedazione cosciente determina anche una regolarizzazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, con indubbi vantaggi per il clinico e per il paziente, soprattutto se portatore di patologie sistemiche o se presenta fobie e timori.

    E’ possibile concentrare in unica seduta chirurgica più procedure chirurgiche anche di tipo avanzato vista la riduzione dell’ansia e la stabilità dei parametri vitali con una durata della seduta superiore anche alle 4 ore.

    Anche in questo caso, come per la sedazione con protossido d’azoto, il paziente non è addormentato e continua a rimanere sveglio e collaborante.

    Nei casi indicati, il Dott. Nicola Marco Sforza potrà indicare ai pazienti questa opportunità offerta dal Centro.