Responsabile: Dott. Nicola Marco Sforza
Si occupa del recupero funzionale ed estetico della bocca in cui i denti siano stati estratti e/o danneggiati per carie, traumi o malattia parodontale.
Si divide nella protesi fissa e mobile.
La protesi fissa impiega i denti o gli impianti come “pilastri” di supporto. Se effettuata su denti singoli i denti/impianti sono ricoperti con “corone”; se effettuata invece su parti più estese della bocca i denti/impianti rappresentano i pilastri dei cosiddetti “ponti”.
Per garantire la realizzazione di una protesi ottimale, sia da un punto di vista funzionale che estetico, è necessario il rispetto rigoroso di protocolli che prevedono la successione di fasi cliniche e tecniche particolarmente impegnative oltre all’impiego di materiali e tecnologie d’avanguardia.
Per la buona riuscita di un manufatto protesico inoltre è necessario considerare altri fattori quali la collaborazione attiva con il laboratorio odontotecnico, il dialogo e il coinvolgimento “estetico” del paziente e, ancora una volta, l’impostazione del piano di trattamento con un approccio interdisciplinare.
La protesi mobile è oggi meno frequentemente utilizzata rispetto al passato, tenendo conto del possibile impiego degli impianti anche in caso di edentulia totale o parziale; può rappresentare tuttavia per alcuni pazienti la soluzione più appropriata sia da un punto di vista funzionale che estetico.