• Responsabile: Dott.ssa Anna Franchini

    L’odontoiatria cosmetica combina diverse tecniche e trattamenti volti a creare un sorriso piacevole ma dall’aspetto naturale. Il servizio di odontoiatria cosmetica disponibile presso il nostro Centro Odontoiatrico rende possibile apparire più belli, più giovani e più sicuri di sé, grazie al benessere psico-fisico che ciascuno di noi può ottenere migliorando il proprio sorriso.

    E ciò è possibile a qualunque età!

    1. Ortodonzia invisibile (per avere denti diritti e in posizione corretta)

    L'ortodonzia invisibile è il modo di allineare i denti senza apparecchiature fisse per i denti. Tale tecnica utilizza una serie di mascherine trasparenti removibili per riallineare i denti in modo graduale, senza antiestetiche piastrine applicate sui denti o fili metallici. L'applicazione della tecnologia basata su tecniche computer guidate e sulla personalizzazione nella produzione, permette l’impiego di questa tecnica per un’ampia gamma di casi.

    Le mascherine trasparenti, sono sempre ben tollerate e sono davvero efficaci per risolvere importanti problematiche di inestetismi dentali come denti ruotati, non allineati, affollati o con spazi tra loro.

    2. Sbiancamento dentale (per avere denti bianchi)

    Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico sempre più richiesto dai nostri pazienti. La dr.ssa Anna Franchini utilizza diverse tecniche di sbiancamento da oltre 15 anni, in piena sicurezza e con risultati eccellenti.

    Per ottenere ottimi risultati, come per tutte le prestazioni mediche, è fondamentale una fase diagnostica delle discromie dentali che viene eseguita dalla Dr.ssa Franchini per individuare la tecnica e la tipologia dell’agente sbiancante più adeguati per ciascun caso clinico.

    Il trattamento consiste nell’eliminazione delle pigmentazioni dei denti causate dalle abitudini alimentari (caffe’, vino, aceto balsamico…), dal fumo, da cause farmacologiche come le macchie da antibiotici e dall’avanzare dell’età del paziente.

    Si possono selezionare agenti sbiancanti diversi in base al caso e alle specifiche situazioni:

    1. perossido di idrogeno
    2. perossido di carbammide


    e diversi tipi di trattamento:

    Sbiancamento in Ambulatorio: (1 ora seduti alla poltrona, guardando un film o ascoltando la musica)
con la supervisione della dr.ssa Franchini. In genere sono necessarie 2-3 sedute a distanza di 7-10 gg una dall’altra.

    Sbiancamento domiciliare: il trattamento più classico (mascherine con gel da indossare a casa) in questo caso è necessario prendere le impronte delle arcate dentarie sulle quali, in laboratorio, vengono costruite due mascherine personalizzate, che presentano dei serbatoi per il gel sbiancante e sono particolarmente precise per limitare indesiderate fuoriuscite del gel sbiancante nel cavo orale. Le mascherine vengono riempite di gel dal paziente ed indossate durante la notte (6-8 ore ) per un periodo di tempo di trattamento variabile da 15 giorni a 3 mesi.

    Scarica la scheda informativa

     

    Queste tecniche sono sicure?

    Gli agenti sbiancanti professionali, se utilizzati correttamente per dosaggio e modalità di applicazione, non determinano effetti negativi sulla forma e caratteristiche strutturali del dente. In qualche caso può evidenziarsi un transitorio lieve aumento della sensibilità dentale che in genere scompare dopo qualche ora o giorno.

    Ciò significa che lo sbiancamento dentale può essere eseguito da tutti i pazienti, purchè non presentino carie dentarie, igiene orale insufficiente, malattie parodontali.

    Per questa ragione PRIMA dello sbiancamento è fondamentale una visita di controllo e sono sconsigliabili le “tecniche fai da te”.

    Quanto dura il risultato ottenuto?

    Lo sbiancamento dentale è efficace nella quasi totalità delle discromie e pigmentazioni dentali. Le colorazioni particolarmente intense, come quelle conseguenti all’assunzione di farmaci antiobiotici, possono risultare più difficili da sbiancare in maniera completa. In ogni caso la velocità e l’effetto del risultato ottenuto, possono variare da paziente a paziente in base alle caratteristiche della struttura dei denti di ciascuno.

    La durata del risultato ottenuto con lo sbiancamento è soggettiva, in quanto è fortemente condizionata dalle abitudini alimentari e dal fumo oltre che dalle caratteristiche del dente. La necessità di ritrattamento, almeno in forma di “richiamo,” deve essere prevista ogni 1-3 anni.

     

    3. Microabrasione dentale (per avere denti bianchi e con forme corrette)

    Le attuali tecniche di Odontoiatria Cosmetica permettono di ricreare un sorriso naturale, migliorando oltre al colore anche la forma e la corretta posizione dei denti.

    Piccole correzioni della forma ed eliminazione di macchie circoscritte e più profonde, e non eliminabili con lo sbiancamento, possono essere eseguite  utilizzando tecniche di Microabrasione dello smalto. Spesso comunque, Microabrasione e Sbiancamento Dentale sono tecniche utilizzate in modo sequenziale per ottimizzare il risultato finale: denti bianchi, senza macchie lattescenti o particolarmente scure e, quando necessario, con piccole modifiche della forma.

     Poichè in alcuni casi dopo la rimozione delle macchie con la microabrasione possono residuare sul dente lievi concavità, queste ultime possono essere risolte con micro otturazioni adesive eseguite con resine composite.

     

    4. Micro-otturazioni adesive (per avere denti bianchi e con forme corrette)

    La tecnica adesiva con piccole otturazioni in resina composita è una metodica di odontoiatria cosmetica che permette di rendere più naturale e più giovane il tuo sorriso. La miscelazione attenta e precisa delle diverse traslucenze e tinte del composito permette una corretta “biomimetica” del dente, donando grande vitalità al sorriso.

    Possono essere utilizzate per eliminare macchie, piccole irregolarità e fratture di superficie, chiudere gli spazi (diastemi) tra i denti.

     

    L’Odontoiatria Restaurativa Estetica e l’Odontoiatria Cosmetica devono essere accompagnate da misure di prevenzione personalizzate (terapia di supporto) per ridurre il rischio di recidiva delle lesioni cariose, verificare lo stato di conservazione delle ricostruzioni estetiche dirette e indirette e della “stabilità” del colore dei denti.

    Un buon programma preventivo comprende sedute di igiene orale e controlli periodici, applicazioni di fluoro sia professionale che domiciliare (sciacqui con colluttorio ed uso di dentifrici) nei pazienti particolarmente suscettibili alla carie, istruzioni per un buon controllo dell’igiene orale domiciliare, suggerimenti dietetici ed eventuali sedute di richiamo di sbiancamento dentale professionale.