• Responsabile: Dott. Nicola Marco Sforza

    La Chirurgia Orale eseguita presso il Centro Odontoiatrico Sforza è rivolta in primo luogo all’estrazione di denti o residui radicolari, anche in situazioni di completa inclusione ossea.

    Viene eseguita inoltre la chirurgia avanzata perimplantare (rialzo del seno con tecniche tradizionali e mininvasive rigenerazione guidata dell’osso con membrane, ricostruzione delle creste ossee e dei tessuti molli perimplantari).

    Advanced Simplified Osteotome Technique (ASOT):
    a new technique for sinus augmentation and simultaneous  implant placement in patient with extreme bone atrophy

    Nicola Marco Sforza, Anna Franchini, Romina Gandolfi, Matteo Marzadori
    Scarica PDF

    Simplified Osteotome Sinus Augmentation Techinque with Simultaneous Implant Placement:
    A Clinical Study

    Nicola Marco Sforza, Matteo Marzadori, Giovanni Zucchelli
    Scarica PDF

    Minirialzo del seno mascellare:
    valutazione delle diverse tecniche e descrizione di una nuova procedura

    Nicola Marco Sforza, Matteo Marzadori, Giovanni Zucchelli
    Scarica PDF



    Altri interventi chirurgici eseguiti nel Centro riguardano la chirurgia preprotesica come il trattamento delle selle edentule, la chirurgia per la rimozione di cisti e neoformazioni dei tessuti duri e molli, le biopsie nel caso di lesioni “sospette”, la chirurgia preortodontica per la disinclusione di elementi dentari inclusi nell’osso per un successivo recupero in arcata con apparecchi ortodontici.

    Ulteriori prestazioni di chirurgia orale eseguite nel nostro Centro riguardano l’endodonzia chirurgica (con l’impiego del microscopio operatorio) prevista nel caso di insuccesso o di impossibilità di trattamento con l’endodonzia eseguita con tecniche tradizionali.

    Nel Centro Odontoiatrico Sforza viene effettuta, quando indicata, la CHIRURGIA PIEZOELETTRICA o piezo surgery, che è una tecnica innovativa di osteotomia che utilizza una particolare applicazione degli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con una notevole mini invasività e scarsa  morbilità per il paziente.

    Oltre a ciò,
 il taglio piezoelettrico e è in grado di tagliare I tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca alcun danno neppure in caso di contatto accidentale. Ciò assicura una grande precisione di taglio che permette all’operatore di avvicinarsi a strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare inferiore o la membrana del seno mascellare.