I MODULO: teorico - pratico
Relatori: Dott. Nicola M. Sforza, Dott. Luca Landi
Tipologia: corso intensivo tutoriale in implantologia
Durata: 4 incontri bimestrali da 2 giorni
Crediti: accreditamento ECM previsto 50 punti ECM
Sede: Bologna (COS)
APPUNTAMENTI:
I MODULO teorico pratico 4 incontri
1° incontro 24/25 aprile 2020
2° incontro 19/20 giugno 2020
3° incontro 25/26 settembre 2020
4° incontro 06/07 novembre 2020
(venerdì 09:00 – 19:00 e sabato 09:00 – 13:00)
DESCRIZIONE:
questo modulo di formazione in terapia implantare lega in modo diretto ed efficace concetti biologici e anatomici di base con aspetti clinici ed operativi anche avanzati, consenstendo al corsista di raggiungere in pochi incontro un buon livello di confidenza con le principali tecniche implantari e familiarizzare con gli strumenti diagnostici e terapeutici attualmente a disposizone.
I concetti di osteointegrazione e di anatomia chirurgica di base affiancati dai criteri di efficacia e di successo della chirurgia implantare saranno illustrati in modo da fornire un razionale solido e gli elementi fondamentali per poter inquadrare, selezionare e trattare correttamente i casi della routine quotidiana. Sarà dato spazio, inoltre, alle tecniche più avanzate e affrontati temi più complessi della gestione implantare con particolare attenzione al paziente parodontalmente compromesso. Tutto ciò servirà per la corretta formulazione del piano di trattamento, valutando i limiti e le possibi complicanze immediate o tardive della terapia implantare in modo moderno e pratico approccio alla clinica quotidiana.
OBIETTIVI FORMATIVI:
apprendimento del razionale e delle tecniche per eseguire in sicurezza la chirurgia e protesi implantare
A CHI È RIVOLTO:
a professionisti che abbiano già sviluppato una buona esperienza professionale e vogliono imparare a pianificare ed eseguire correttamente la terapia implantare.
In questo modulo viene trattata dai relatori la parte teorica con immagini, schemi didattici, video e discussione con i partecipanti; sono previste inoltre esercitazioni pratiche relative alla diagnosi e pianificazione dell’inserimento implantare, alle tecniche di incisione, suture e gestione dei tessuti molli perimplantari, alle tecniche di inserimento degli impianti su mandibole artificiali, oltre alle tecniche GBR con membrane e rialzo del seno mascellare su modelli animali e didattici.
Il modulo didattico consentirà al partecipante di inquadrare il paziente dal punto di vista diagnostico, raccogliere la corretta documentazione clinica, pianificare una corretta terapia implanto-protesica nell’ambito di un piano di trattamento adeguato alla luce di una prognosi appropriata.
È prevista anche una sessione pratica sulla programmazione implantare di Computer Aided Implantology (CAI). I partecipanti saranno coinvolti attivamente nella discussione di casi clinici trattati dai relatori con esercitazioni singole e di gruppo.
In questo modulo sono previste anche una sessione live surgery con interventi eseguiti dai relatori e sessioni video in cui le tecniche chirurgiche saranno presentate step by step.
KEY POINTS:
- discussione su casi clinici preparati dai relatori e dai tutors
- presentazione e discussione di casi documentati dai partecipanti
- esercitazioni pratiche chirurgiche su tessuti animali, mandibole artificiali e modellini didattici
- live surgery eseguite dai relatori
- sessioni video di chirurgia implantare
- continua e diretta interazione con i tutors
Per i partecipanti del corso IMPLA 20 è possibile iscriversi al II MODULO didattico (one to one) su paziente e al III modulo didattico con tutoring individuale (open office)
II MODULO pratico tutoriale su pz
Impla20 One-To-One:
sono previsti 2 incontri dedicati, di un giorno ciascuno, in cui ogni partecipante potrà eseguire direttamente su propri pazienti (precedentemente selezionati e preparati) procedute chirurgiche implantari lavorando gomito a gomito con i tutors.
Le date per questi incontri saranno concordate con gli interessati e comunicate successivamente.
Per ogni incontro ciascun corsiste potrà eseguire fino a due interventi in chirurgia one-to-one.
Verrà data la possibilità di partecipare alle sessioni one-to-one anche come uditori, ai corsisti che non riusciranno, durante il corso IMPLA20 a reperire propri pazienti da operare durante i due incontro.
Durante le sessioni one-to-one sarà possibile per ciascun partecipante farsi accompagnare da una propria assistente per seguire i vari step della preparazione, assistenza e riodino-sterilizzazione del caso e consentire un briefing post- chirurgico collegiale, con analisi step by step della procedura.
Venerdì mattina 8:30 – 13:30
Presentazione di casi clinici da trattare da parte dei corsisti: razionale per il trattamento
Discussione step by step della procedura chirurgica
Live surgery da parte dei corsisti sotto supervisione dei tutors
Briefing post- chirurgico: analisi della procedura
Venerdì pomeriggio 14.00 – 19:00
Presentazione dei casi da trattare dai parte dei corsisti: razionale per il trattamento
Discussione step by step della procedura chirurgica
Live surgery da parte dei corsisti sotto supervisione dei tutors
Briefing post- chirurgico: analisi della procedura
III MODULO
Impla20 open office:
IMPLA20 open office è un modulo aggiuntivo che costituisce la nostra nuova off erta formativa riservata ai partecipanti al corso IMPLA20.
Questo modulo di uno o più incontri di 1 giornata consente al partecipante di assistere in maniera didatticamente organizzata e preliminarmente definita, ad interventi di terapia implantare live surgery, eseguite dai relatori su propri pazienti.